Progetto di recupero e riqualificazione dell’asse viario tra la pieve romanica e la Certosa di Calci

Anno 2019

Team Studio Gnesi Architettura +

Il progetto si pone l’obiettivo di dare un impulso per trasformare Calci, paese in provincia di Pisa, in una meta di turismo sostenibile, cioè luogo che soddisfa i bisogni dei viaggiatori e del territorio che li ospita.

Uno dei principi generatori della mutazione del paesaggio è la riorganizzazione del traffico veicolare, con la limitazione della circolazione.

L’intervento prevede il ridisegno degli spazi attorno alla Pieve, con un riordino della sede carrabile e delle aree a verde circostanti. La pavimentazione sarà in pietra con conci irregolari che riprendono i colori della facciata, mentre il perimetro creerà un distacco dall’introno, connotato da un’ampia zona a prato che richiama la solennità di Piazza dei Miracoli a Pisa, in modo da ridare dignità alla chiesa sovrastata dall’edificato circostante.

Per fruire di un contatto diretto con acqua e natura si prevede la realizzazione di un percorso pedonale e ciclabile lungo gli argini dello Zambra, con accessi stagionali al letto del torrente in punti strategici. Nel piano sotto strada sarà allestito un piccolo museo dell’acqua in modo da accentuare questo rapporto. Gli spazi adiacenti all’area scolastica, già utilizzati come parco per l’infanzia, saranno dilatati e inglobati nel nuovo assetto della piazza comunale.