Studio Gnesi Architettura nasce nel 2015 dall’unione appassionata di Josè, Architetto professionista già dal lontano 1984 nonché padre, Giulia, Ingegnere Architetto, e Marta, Ingegnere Architetto. Da questo connubio dal carattere familiare, composto da personalità molto differenti, deriva un nucleo professionale solido, inscindibile.
Attualmente lo Studio, con sede in Pisa, opera interventi su edifici esistenti a destinazione residenziale, ricettiva o direzionale, di carattere storico, e su nuove costruzioni, previsioni di sviluppo e recuperi di edifici, spaziando ed affrontando la progettazione architettonica delle abitazioni e gli spazi del vivere contemporaneo nelle loro mille sfaccettature. L’obiettivo è quello di creare insieme ai committenti delle opere con l’utilizzo di materiali semplici, ma ricercati, che riescano a dare un taglio su misura al progetto e che possano essere complete ed uniche nel loro modo di essere.
TEAM
Josè Miguel Angel Gnesi
Architetto, laureato presso l’Università di Firenze con una tesi sul recupero dell’area di Santa Chiara, Ospedale di Pisa. Libero professionista dal 1986, collabora con vari centri d’arredamento come progettista di arredo di interni. Nel corso della sua carriera si occupa di progettazione architettonica di nuove costruzioni e di restauri. Dal 2015 collabora attivamente con Studio Gnesi, dove si occupa di supervisionare e coordinare la fase progettuale e quella di cantiere. Artista a 360°, quando non si occupa di architettura realizza opere d’arte e colleziona vinili.
Giulia Gnesi
Ingegnera, laureata nel 2015 presso l’Università di Pisa con una tesi su una scuola materna montessoriana. Collabora dal 2008 con lo Studio di Architettura Gnesi Josè Miguel Angel Architetto e nel 2013 con lo Studio Regoli. Nel 2015 fonda lo Studio Gnesi, in collaborazione con Arch. Marta Gnesi e Arch. Josè Miguel Angel Gnesi. Si occupa prevalentemente di progettazione di nuove costruzioni o ristrutturazione, restauri e arredo di interni.
Marta Gnesi
Architetta, laureata nel 2015 presso l’Università di Pisa con una tesi sul cohousing. Collabora dal 2012 con diversi studi di architettura tra cui lo studio LAB-BARCELLONA e lo Studio di Architettura Gnesi Josè Miguel Angel Architetto. È inoltre socio fondatore dell’associazione culturale 120g. Nel 2015 fonda lo Studio Gnesi, in collaborazione con Ing. Giulia Gnesi e Arch. Josè Miguel Angel Gnesi. Si occupa prevalentemente di progettazione di nuove costruzioni o ristrutturazione, restauri, interventi strutturali locali e arredo di interni.
Elisa Barsanti
Ingegnera, si laurea presso l’Università di Pisa nel 2022 con una tesi di composizione architettonica per la realizzazione di un nuovo polo universitario. Partecipa alla realizzazione di diverse pubblicazioni sui maestri dell’architettura ed è socio dell’associazione culturale 120g. Ha inoltre frequentato la Moscow State University of Civil Engineering e ha partecipato a vari workshop di autocostruzione. Collabora con lo Studio Gnesi dal 2020, occupandosi di progettazione architettonica, restituzione grafica e modellazione 3D. Nella vita di tutti i giorni lotta contro il cambiamento climatico; nel tempo libero ama viaggiare nelle città d’arte e ascoltare buona musica, preferibilmente live.
Irene Benvenuti
Ingegnera, si laurea presso l’Università di Pisa nel 2022 con una tesi composizione architettonica per la realizzazione di un nuovo polo universitario. Partecipa alla realizzazione di opere letterarie sui grandi nomi dell’architettura ed è socio dell’associazione culturale 120g. Collabora con lo Studio Gnesi dal 2020, occupandosi di progettazione architettonica, restituzione grafica e modellazione 3D. Quando lascia penna e computer corre, si dedica allo sport, alle lunghe camminate in mezzo alla natura, coltiva la sua passione per gli animali e per le visite in luoghi suggestivi, oppure si ferma ad ascoltare musica rock e disegna a mano libera ciò che le passa per la mente.
STAGISTI
Nel corso degli anni Studio Gnesi ha accolto il prezioso contributo di giovani studenti e/o neolaureati. A tutti questi tirocinanti va il nostro ringraziamento:
Giacomo Ricci, Elena Meghini, Rachele Bargiacchi, Alessandro Ghiara, Gianluigi Cazzato, Silvia Baroni, Flavia Guttadauro